NewContest by IK6PCP
Il programma NEW CONTEST è stato da me sviluppato da un'idea di I4PWL.
Nel 1992 venni in possesso di due listati in BASIC di programmi per la gestione dei contest uno per la compilazione del LOG e l'altro per la stampa dello stesso, creati appunto da I4PWL. Dopo averli provati, decisi di apportare ad essi dei miglioramenti che ne permettessero un migliore e più pratico utilizzo.
Raccolsi poi suggerimenti e consigli di tutti i radioamatori ai quali avevo distribuito il software; nel corso degli anni il programma si è evoluto sino ad arrivare a quello che secondo me, al momento, ha buone caratteristiche di completezza e praticità d'uso.
Ho raccolto in un unico programma i due listati di I4PWL con molti aggiornamenti, aggiungendovi anche un programma per la stampa del foglio riassuntivo. Il programma aperto contemporaneamente in più sessioni con nomi diversi sotto Windows 95 (ad esempio VHF.exe e UHF.exe) è stato da me utilizzato con successo per contest su più frequenze allo stesso tempo. Si passa dal VHF all'UHF semplicemente con i tasti ALT+TAB (Attenzione a non sbagliarsi nell'inserimento dei dati....)
Principali caratteristiche di 'SCRIVI LOG' : Gestione automatica dell'ora (legale/solare) senza modificare l'ora del PC. Il programma raccoglie in maniera automatica tutti i dati necessari alle altre fasi (stampa LOG e foglio riassuntivo) contenuti nei files relativi al contest in corso e che non dovranno essere mai cancellati. Creare un file con i dati personali che verrà riutilizzato senza la necessità di doverlo riscrivere ogni volta (personalmente ne ho uno per ogni banda con nomi diversi, ad esempio IK6PCP_V.dat , IK6PCP_U.dat ......). Durante il contest sono visualizzati i dati statistici ottenuti sino all'ultimo collegamento eseguito (sono informazioni utili). Verifica automatica di QSO doppi all'immissione del CALL e segnalazione audio/visiva. IMPORTANTE : Se il contest viene interrotto e ripreso il giorno seguente, alla richiesta della data, inserire la data di INIZIO DEL CONTEST. Viene creata automaticamente una copia del file contenente i dati del contest (non si può mai sapere.....).
Principali caratteristiche di 'STAMPA LOG' : Il programma preleva tutte le informazioni che servono senza necessità di doverle reinserire (semplificandoci così la vita). Necessita di dover scrivere solo pochi dati: ho ridotto al minimo i dati da inserire, con conseguente minore possibilità di errori. Al momento di stampare, possiamo scegliere se stampare su carta o creare I 0: un FILE con estensione .CPY : ciò risulta essere molto importante poiché potremo editare e correggere eventuali errori o modificare il file con un qualsiasi EDITOR ASCII e stamparlo in seguito con il comando PRINT o altro. Alla richiesta della DATA del contest digitare quella di inizio, altrimenti il programma si blocca non trovando i files necessari. Nella stessa directory, o nella PATH, dove funziona questo programma deve esserci anche il file < SORT.EXE > che viene utilizzato per ordinare dati.
Principali caratteristiche di 'STAMPA RIEPILOGATIVO' : Questa funzione permette di stampare il foglio riepilogativo del contest prelevando la maggior parte dei dati necessari alla compilazione dello stesso dai vari files che il programma crea durante il suo uso. Quello che ho cercato di ottenere è un programma che aiuti i radioamatori a partecipare ai contest e semplifichi al massimo la compilazione dei LOG.
Usatelo tranquillamente poiché é completamente FREEWARE
Fatemi solo sapere se ci sono dei bug sfuggiti agli innumerevoli controlli al quale é stato sottoposto nel tempo.
73' & 51' e buon contest da Pierluigi, IK6PCP -A.R.I.
Sezione di Ancona-