IY6GM

IY6GM QSLGrazie al libro “La conquista dell’etere” di Filippo Pacelli, la Sezione ARI di Ancona viene a conoscenza della presenzadi Guglielmo Marconi in questa città, notizia che fino ad allora era sconosciuta ai più. Inoltre con l’aiuto degli archivi del quotidiano “L’Ordine Corriere delle Marche” (oggi “Corriere Adriatico”) si è riusciti a leggere i minuziosi quanto coloriti articoli che raccontarono i fatti.

Nel 2004 nasce così l’idea di attivare una stazione speciale in occasione della celebrazione per i 100 anni dagli esperimenti condotti da Guglielmo Marconi alla stazione radiotelegrafica della Regia Marina ubicata al faro Monte Cappuccini di Ancona.Viene così richiesto il nominativo marconiano IY6GM.

Targa IY6GMIl 4 agosto del 2004 la Sezione di Ancona dell’ARI organizza una manifestazione radiantistica con un convegno presso l’Università Politecnica delle Marche e la posa di una targa bronzea a ricordo del centenario con visita alla stazione radioamatoriale allestita al faro.

Negli anni dal 2004 al 2011 IY6GM è stata attivata nel mese di agosto nei giorni degli esperimenti di Marconi del 1904.Essendo il faro di monte Cappuccini anche censito come referenza per Amateur Radio Lighthouse Society (ARLHS ITA-104) la sua attività si è prolungata anche per il weekend internazionale dei fari dando opportunità ai radioamatori di tutto il mondo di collegare questa rara referenza.

IY6GM Presentazione 2004 IY6GM Cerimonia 2004 IY6GM Vecchio Semaforo
 

Nel 2015 nella ricorrenza della nascita di Guglielmo Marconi (International Marconi Day) il 25 Aprile la stazione è stata attivata.