21 Ottobre 2018 – Agugliano (AN)
Obiettivi:
- offrire ai ragazzi un’esperienza internazionale e di dialogo con le culture attraverso il contatto radio con ragazzidella stessa età da tutti i paesi del mondo
- dare l’opportunità di sviluppare una nuova competenza
Notizie tecniche:
Ritrovo alle 9 all’oratorio. Fine attività alle 17.30/18. Pranzo al sacco.
Programma:
9.00-apertura e presentazione dei radioamatori di Ancona che ci aiuteranno durante le attività 9.15-proiezione di un breve filmato di introduzione alle attività che faremo durante la giornata 9.35-inizio dei laboratori: 6 laboratori di ca. 30 minuti ciascuno
13.00-fine laboratori e pranzo
14.00-inizio “caccia alla volpe”: le squadre di ragazzi con le antenne costruite nei laboratori andranno alla ricerca di 5 trasmettitori nascosti.
17.00-fine della caccia alla volpe e cerimonia di chiusura
17.30-Santa Messa
Laboratori:
Si creano 6 stazioni di laboratorio gestite da un radioamatore e un capo scout. I ragazzi saranno divisi in 5 squadre che a turno parteciperanno a tutti i laboratori. Ogni turno dura ca. 30 minuti.
In ogni laboratorio c’è una parte introduttiva teorica e a seguire, l’attività-gioco per mettere “le mani in pasta”.
Laboratorio 1- i primi esprimenti sulle onde elettromagnetiche
Angelo Olivieri ci presenterà alcuni dei maggiori esperimenti realizzati dalla fine del 1800, quando il mondo iniziava a conoscere per la prima volta l’elettricità e la potenzialità delle onde elettromagnetiche. Sarà divertente vedereAngelo far funzionare le sue riproduzioni di tantissimi esperimenti dell’epoca e toccheremo con mano cose conosciute a pochi.
Laboratorio 2- costruzione di una antenna
Con l’uso di metri flessibili metallici e canne di bambu’, si costruiranno delle antenne che poi saranno utilizzate perla caccia alla volpe.
Laboratorio 3- il codice Morse
Introduzione sul codice Morse e il suo uso nelle trasmissioni radio.
Attività con il tasto telegrafico. I ragazzi faranno un gioco in cui devono decifrare dei messaggi inviati in codice Morse.
Laboratorio 4- realizzazione della cartolina per confermare i collegamenti radio
Realizzeremo una cartolina che spediremo a chi contatteremo via radio per confermare ufficialmente il collegamento. In codice radioamatoriale, si chiama QSL e riporta tutti gli estremi del contatto radio, come lafrequenza, l’orario, il segnale di ricezione e altri dati.
Laboratorio 5- collegamenti radio
Chiamate radio con gli scout di tutto il mondo. L’attività continuerà anche nel pomeriggio , dalle 14 alle 17.00circa, quando i ragazzi saranno impegnati nella caccia alla volpe e sono invitati i genitori.
Laboratorio 6- chat e giochi via internet
I ragazzi “chatteranno” e giocheranno online via internet con altri scout in tutto il mondo.